martedì 18 dicembre 2018

Quando Paperino e Gastone avevano 10 figli

Per la serie Le Eredità oggi parliamo di Paperino e l'eredità indiana (INDUCK: I TL  118-BP) scritto da Guido Martina su disegni di Luciano Bottaro.
Paperino chiede un prestito a zio Paperone, ma il vecchio gli offre un lavoro controllore di tracciati ferroviari, Paperino accetta per scoprire di essere sottopagato.
Per fortuna arrivato due belle notizie: a vinto 500 dollari al concorso degli abbonati TV e ha ricevuto un eredità.

La sua balia indiana, Nuvola Nera, che morendo l'ha designato come erede universale, lasciandoli il territorio dei pascoli a nord del fiume nero e 10 figli (Alce Nero,  Cervo Nero, Cane Nero, Lupo Nero, Aquila Nera, Falco Nero, Capra Nera, Daino Nero, Volpe Nera e Puzzola Nera che è stato esiliato).
I ragazzi combinano guai uno dopo l'altro e Paperino in quanto genitore e costretto a pagare salatissime multe.
Così la combricola decide di partire per il pascolo ereditato, dove i ragazzi indiani non combineranno guai, ma durante il viaggio si.
Intanto Paperone rimpiazza Paperino con Gastone per il lavoro sui tracciati e in più lo incarica di acquistare una montagna che va traforata per far passare il tracciato.
Paperino arrivato a destinazione scopre che il pascolo è su una montagna e solo adatto ad allevare capre.
Gastone arriva in loco e capita la situazione offre di acquistare la montagna per 100 dollari.
Paperino insospettito pensa che ci sia l'oro inizia a scavare coi ragazzi, Gastone ne approfita per strappare la promessa di un extra dallo zio Paperone se i lavori del traforo sono già iniziati.
Alla fine Paperino dopo una settimana non trova niente e propone a Gastone una cosa se vuole la montagna gliela regala, ma deve accettare che il resto dell'eredità di Nuvola Nera, inclusi i dieci figli, e così Gastone ne diventa il padre.
Il fortunato ottiene 100.000 dollari per la montagna, 250.000 per il traforo e in più si scopre anche un pozzo di petrolio nel terreno dell'eredità.

I fratelli appariranno ancora ad opera di Gian Giacomo Dalmasso e Giuseppe Perego nella frame story de I Gialli di Paperino (INDUCK: I CWD   7-A) ancora figli adottivi di Gastone anche se vivono da soli.

2 commenti:

  1. Quindi Gastone ha ancora 10 figli indiani da qualche parte???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ha ancora dieci figli che si occupano dei pozzi petroliferi e delle capre per lui, alla faccia del lavoro minorile.

      Elimina