martedì 4 dicembre 2018

Quando Paperone invento le FAKE NEWS: Zio Paperone e la notizia BOOM

Per il ciclo La giovinezza di Paperone (scusate se non l'ho messo nel titolo, ma poi diventava un tema) parliamo di Zio Paperone e la notizia BOOM (INDUCK: I TL  880-A) una storia scritta da Guido Martina su disegni di Luciano Gatto in cui vedremo Paperone dedicarsi alla ricettazione di merce rubata e al creare falsi giornalisti (se lo vedesse suo fratello Gedeone...).

Rockerduck si vanta delle vendite del suo giornale mentre il giornale di Paperone è invenduto, quando il vecchio chiede spiegazioni a Paperino a Paperoga questi gli fanno notare che a causa delle troppe economie non possono fare il loro lavoro.


Incredibilmente Paperone ammette forse di aver esagerato e dota i due di un gioiello dell tecnologia: una fotocanera vecchia di trentanni.
I due riescono a riprendere una rapina, ma allo sviluppo delle foto scoprono che la macchinetta era rotta e non ha fatto nessuna foto. In compenso sul rullino c'erano già delle vecchie foto delle Barbados.

Scatta il flashback di Paperone che racconta di quando trentanni faceva il RICETTATORE di un ladro chiamato Cocciadiferro, il quale quando venne arrestato per cinquanta rapine perse la sua macchina fotografica che Paperone sgraffigno.

Ora il vecchio papero capisce che quelle foto sono una mappa fotografica di dove ha nascosto il suo bottino e si lancia con i nipoti in una caccia al tesoro. Purtroppo arriva tardi, Cocciadiferro dopo tanti anni ha deciso di cantare e raccontare alla polizia dovera la refurtiva.

Paperone però non si demoralizza e da una battuta crea un gara di corsa tra il ladro e un poliziotto.

La foto della gara diventa la prima pagina del suo giornale "Ergastolano insegue Poliziotto", così:
1 - risolleva le vendite del suo giornale;
2 - vende la foto anche agli giornali;
3 - inventa le FAKE NEWS.

2 commenti:

  1. Questa storia me la ricordo benissimo, ce l'ho su un Paperino Mese degli anni '90.
    Divertente, ho sempre apprezzato il finale positivo per Paperone.
    Anche se poi..come sottolinei tu è un imbroglio XD

    RispondiElimina
  2. Mitico Scrooge, sempre più scorretto **

    Moz-

    RispondiElimina