martedì 4 dicembre 2018

Aggiornamento sulla sorella di Paperina

Oggi facciamo un piccolo aggiornamento sulla sorella di Paperina che vive a Honking sul'Hudson.
Grazie alle segnalazioni sappiamo che appare in Paperino e il segreto pasquale (INDUCK: I TL 1532-A) scritto da Bruno Concina su matite di Miquel Pujol e inchiostri di Enriqueta Perea.

Eccola proprio dietro Paperone e nonna Papera.

Un'altra segnalazione di somiglianza ricevuta è su Claretta Paperetta apparsa su Balli moderni (INDUCK: I TL  572-B) e L'Anello di Brillanti (INDUCK: I TL  572-C) entrambe su testi di Carlo Chendi e disegni di Luciano Gatto.
Purtroppo non ho potuto trovare gli albi delle storie, tutte quello che ho potuto trovare è questa immagine e i riassunti delle storie scritti da Luciano Gatto stesso.
Secondo i riassunti Claretta Paperetta ha un'amicizia fatua con Paperina tanto che dopo un litigio gli vuole togliere l'amicizia per ben un mese.
Inoltre Claretta ha una casa a Paperopoli, ma fa viaggi in treno.
Ora il fatto che sia un'amica non esclude che sia un sorella, sorelle di età molto vicine tendono a vantare il loro rapporto di amicizia, e la casa potrebbe essere quella dei suoi genitori che usa come appoggio quando viene a Paperoli da Honking sul'Hudson.
Quindi alla fine non mi sento nè di avvalorare nè smentire che Claretta Paperetta è la sorella bionda con la coda di cavallo di Paperina. Se qualcuno ha le due storie in cui appare per favore mandatemi la scan di una pagina in cui si vede bene per capire se è lei o no.

Intanto per non continuare a chiamare il personaggio solo la bionda, prendere in prestito il nome Diana che Paperina usa per indicare una (finta) sorella gemella scomparsa in Katrien & Co. (INDUCK: H 92116).
Quindi ci sentiamo di inquadrare questo ramo della famiglia di Paperina.

E' da notare che ho preferito usare quando è possibile dei nomi quanto più vicini alla nomenclatura estera ecco per cui perchè Paperetta viene chiamata Floretta, il suo nome in francese.
Quindi abbiamo Diana Duck sorella di Paperina, Alex Duck cugino di Paperino e le loro figlie Dottie e Floretta (Paperella).

3 commenti:

  1. Certo encomiabile il tuo lavoro, devi barcamenarti tra nomi vari (esteri e non) e pubblicazioni sparse e dimenticate nel tempo...

    Ci vorrebbe che la Disney ufficialmente desse ordine a queste cose.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. È vero mi ricordo quella storia infatti me ne son ricordato appena ho visto l ‘albero genealogico

    RispondiElimina