venerdì 7 dicembre 2018

La madre di Emy, Ely ed Evy

Parlando del padre di Emy, Ely ed Evy abbiamo già impotizzato che la madre apparisse in Beach Game (INDUCK: H 2013-008),  ma non ci basta.
Nel libro The Little Big Book of Disney di Monique Peterson e Jon Glick (un libro su cuoriosità del mondo Disney published da Disney Press) c'è un albero genealogico che uno dei genitori di Emy, Ely ed Evy si chiami Fred e sia fratello/sorella di Paperina, in realtà è uno errore dell'autore che credeva che il cugino Paperino Fred fosse il fratello di Paperina. Però DC e Marvel hanno fatto i soldi con i retcon degli errori, perciò pensiamo fuori dagli schemi Fred deve essere per forza un maschio? No, se come siete stati fan della sitcom Sister Kate vi ricordere del personaggio di Freddy Marasco, dove Freddy stava per Frederika che era un pò un personaggio alla Jo de L'albero delle mele (cacchio da ragazzino mi piacevano proprio le ragazze toste). Quindi possiamo dire che la madre delle tre gemelle si chiama Frederika.


Ma che aspetto potrebbe avere, in Zio Paperone e lo strappo alla regola (INDUCK: W DD  179-01)  di Bob Gregory nell'ultima vignetta si vede una festa di compleanno di Paperone per amici e parenti, notate niente di particolare? Aspettate zoomiamo.
Ora la vedete, un clone di Paperina dai capelli ricci, si perchè Paperina e solo a pochi metri da lei. In effetti ha un senso la madre di Emy, Evy ed Ely che porta un regalo a Paperone, nel corso delle storie il vecchio miliardario gli ha regalato biciclette, quanto sono state rapite ha formato uno squadrone di paperi per ritrovarle eccetera, nel mondo degli adulti se non cerchi di debitarti con un pensierino fai la figura dell'ingrato.
Qualcuno potrebbe obiettare che non somiglia molto alla di Beach Game, ma se leggiamo Nonna Papera e la riunione di famiglia (INDUCK: S 82069), scritto da Ed Nofziger su disegni del Jaime Diaz Studio, scopriamo di una volta in cui Gastone viveva in un appartamento e la sua vicina era papera da capelli ricci legati che aveva cucinato troppo. Sembra proprio a metà strada tra le fisionomie delle due storie.
La vediamo anche in Paperino e l'acquisto di Cip & Ciop (INDUCK: S 81108), sempre di Ed Nofziger/Jaime Diaz Studio, nei panni di una commessa di un negozio di animali che vede a Paperino a causa di equivoci Cip & Ciop.
Poi in Piccole papere (INDUCK: I TL 1901-D), scritto da Claudia Salvatori su disegni di Lino Gorlero, Paperina leggendo il libro si immagina la scena tra cui una papera riccia che fa gli occhi dolci a "Paperino"! Possibile? Perchè Paperina dovrebbe immaginare che sua sorella, sposata e madre di tre figlie faccia gli occhi dolci al suo fidanzato.
Forse perchè ha il vizio di stuzzicarlo come in Paperino e l'addio al celibato (INDUCK: B 870024) dove con la scusa di insegnargli a cucinare fa ingelosire sua sorella, in fondo si sa "OGNI RICCIO E' UN CAPRICCIO", in fondo anche con Gastone sembrava volerlo prendere per la gola.
Ne esce così un ritratto da versione riccia e seduttrice di Paperina esattamente come in Paperino e Paperotta (INDUCK: I TL 2132-1P) di Luciano Bottaro, vuoi vedere che era sua antenata.
Però è mai possibile che Frederika non compaia mai nelle storie in cui ci sono le figlie, in effetti in A Tesourada (INDUCK: I TL 2132-1P) una storia inedita in Italia di Carlos Edgard Herrero, appare un'istruttrice delle Giovani Esploratrici, voi direte "ma non è bionda?" Ed ecco...
Ebbene si nella versione originale di Zio Paperone e lo strappo alla regola Frederika era castana, ma in Italia è stata ricolorata bionda (cosa che tendiamo a fare con la maggior parte dei personaggi femminili).

5 commenti:

  1. In effetti la capo scout e la tizia riccia dell'ultima vigentta assomigliano e sembrano essere lo stesso personaggio.
    Ma anche qualcuna delle bionde ricolorate.
    Non saprei che dirti...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti pensò di averla fatta troppo confusa, dovrei proprio rielaborare il post.

      Elimina
    2. Secondo me dovevi fare in questo ordine:
      -Zio Paperone e lo strappo alla regola
      -A Tesourada per dimostare l'attinenza con Emy, Ely ed Evy
      -Beach Game
      -Nonna Papera e la riunione di famiglia per l'attinenza al fatto che vive in appartamento come Emy, Ely ed Evy

      Poi avresti potuto trattare in un post a parte come approfondimento della personalità del personaggio:
      -Paperino e l'acquisto di Cip & Ciop
      -Piccole papere
      -Paperino e l'addio al celibato
      -Paperino e Paperotta

      Elimina
  2. Interessante proposta! Adoro questo genere di ricerca, anch'io sono molto preso dalla famiglia dei paperi. Un piccolo suggerimento: dato che i nomi originali di Emy, Ely ed Evy sono April, May e June, magari la loro madte potrebbe chiamarsi July (che a quanto pare è un vero nome)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, a quanto pare April, May e June sono anche nomi di fiori ^^'. Dovrei pensare ad un altro nome che possa essere sia un mese che un fiore... più facile a dirsi :d

      Elimina