martedì 25 dicembre 2018

Paperino e la fiaba natalizia

Buon Natale a tutto il mondo! Oggi per ricaricarci di buoni sentimenti continuiamo la strada aperta ieri da Canto di Natale con il classico del 1945 Paperino e la fiaba natalizia (INDUCK: W FGW  45-01) di Carl Barks.
Paperino vuole andare coi nipotini dalla nonna per Natale usando una slitta trainata da un cavallo, con su tutti i regali e un sacco di pietanze da usare per il cenone.

Una bufera però scoppia durante il tragitto e i paperi perdono la direzione.
Paperino per cercare la strada cade nel fiume per venire salvato dai nipotini.
I paperi sono costretti a chiedere riparo a casa vicina.
La famiglia che vive li accoglie a braccia aperte, ma i nipotini si accorgono di quando povera sia.
Quindi gli donano giocattoli e cibarie che hanno sulla slitta senza dire niente a loro zio, quando Paperino lo scopre gli dice che hanno fatto bene anche se ora mangeranno solo scatolette per Natale (poichè i negozi sono chiusi).
Dalla nonna però trovano un albero pieno di regali e ogni ben di Dio.

Genealogie

Molti avranno notato che la nonna di questo fumetto non assomiglia e non si comporta come la solita Nonna Papera che siamo soliti vedere, in effetti per tutta la storia in lingua originale è chiamata solo nonna e non si fa riferimento a una fattoria, ma ad una casa, dunque chi è?
Quattro anni dopo in Paperino e le lettere galanti (INDUCK: W WDC 111-02) Carl Barks ci mostra un altra vecchia papera molto simile quando Gastone si precipita a casa di Paperina e l'anziana le dice che è andata da Paperino.
Barks però non ci rivela nella storia chi è la misteriosa papera, molto hanno ipotizzato che sia la madre di Paperina, ma non sappiamo che la madre di Paperina è mezza sorda e non porta gli occhiali, quindi scartiamo questa ipotesi.
Dunque chi è? Poichè la chiamano nonna Qui, Quo e Qua e che appartiene al ramo di Paperina è possibile che sia la nonna di Paperina infatti in Dal diario di Paperina - Il ricevimento di Paperino (INDUCK: W OS 1055-05)  Bob Gregory e Carl Barks fanno arrivare a Paperina un vestito speditole dalla nonna, e così i conti tornano, la papera è una bisnonna paterna di Qui, Quo e Qua e Paperino porta i ragazzi a farle una visita e per questo che va stracarico di roba a differenza di quando va da Nonna Papera, invece quando a aperto a Gastone stava ospite da sua nipote per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento