domenica 23 dicembre 2018

Statistiche sui personaggi Disney

Recentemente l'amministratore di Scrooge McDuck Wiki (dedicato ai personaggi Disney) ha pubblicato su un forum delle statistiche interessati sui personaggi recensiti dal sito.

Vediamo così che i personaggi femminili sono solo un terzo di quelli rivelevanti (cioè devono aver un nome tanto per cominciare), in effetti questo è il classico problema nei fumetti disney, poichè sono più improntati verso  l'avventura comica i personaggi femminili sono troppo spesso trascurati.



Un altro dato interessante sono le specie di cui la top ten è la seguente

  1. Papero
  2. Esseri umani
  3. Cani
  4. Alieni
  5. Robot
  6. Topi
  7. Cacatua
  8. Gatti
  9. Pappagalli
  10. Altri uccelli

Interessante vedere che i paperi con il 17,29% sono la specie dominante superando gli umani 14,81% (che vengono più dai film che dai fumetti) e i Cani 14,04%. I maiali da tempo immemore sidanci di Paperopoli non entrano neanche in classifica con il loro misero 1,11% molto meno di alieni 4,11% e robot 3,42%.

Ma la statistica più interessante è sugli scienziati, di cui risulta che il 44,32% sono inventori, seguiti a ruota dagli scienziati pazzi 14,77 cioè uno scienziato su sei nei fumetti disney è un pazzo criminale.
Poi vengono gli ingegneri con un 11,36 per essere seguiti da chimici, archeologi, alchimisti, zoologi,geologi e ufologi dimenticando totalmente le altre scienze.

2 commenti:

  1. Ricordo una scena in cui il sindaco maiale si stava mangiando un arrosto..di maiale, quindi era pure cannibale :D

    RispondiElimina
  2. Ma quanti scienziati pazzi ci sono a Paperopoli?

    RispondiElimina