giovedì 13 dicembre 2018

Alla ricerca dei fratelli di Paperina: podisti in Germania

Per proseguire la ricerca dei fratelli di Paperina dobbiamo andare in Germania dove quando venne tradotto Paperino equilibrista (INDUCK: W WDC  49-02) venne raccontato che uno zio di Qui, Quo e Qua è caduto nella botola del fienile.
In una prima versione della storia, lo zio invisibile si chiama Deppi, e in un altro, Seppi. Nel suo libro Der Stammbaum der Ducks, Johnny A. Grote spiega questo con il fatto che Deppi è un soprannome che i paperotti hanno dato allo zio, il cui vero nome è Seppi.

Ora sapendo che Paperino non ha fratelli (al contrario di ciò che teorizza Grote) può essere solo un parente da parte di padre, ora gli zii acquisiti sono due Mac Waddle e Alex Duck che abbiamo già visto, un fratello del padre è Danilo Duck quindi rimane solo un fratello che è Seppi.
Che aspetto ha Seppi Deppi? Il ritratto usato da Grote non sembra somigliare a ciò che sappiamo da Stando a ciò che sappiamo Bottaro. Però in Questa è la tua vita Paperino (INDUCK: W OS 1109-02), scritto da Vic Lockman con disegni di Tony Strobl e inchiostri di Steve Steere, appare nel capitolo tre (quello ambientato al liceo) un papero velocista, in effetti l'immagine di Seppi sembra quella di un papero piegato in due dalla fatica con la lingua di fuori come se avesse corso.
Rivediamo il papero poco dopo ben riposato, ma è alto e magro con becco simile a gastone.
Poi lo rivediamo ancora al ballo dello scuola con mezzo chilo di brillantina da quattro soldi tra i capelli, di quella che tingeva tutto.
Ora se fosse il fratello di Paperina sarebbe normale che frequenti lo stesso liceo della sorella (in america le scuole superiori sono generaliste, non hanno cioè indirizzi di studio), e sarebbe normale che ogni tanto gettasse un occhio a Paperino perchè fa il filo alla sorella.
Ecco possiamo supporre che lui sia Seppi Deppi.

4 commenti:

  1. Ma soprattutto, che nome è Seppi o Deppi? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, ma infondo che cacchio di nomi sono Qui, Quo e Qua? Quella di Paperina è una famiglia con seri problemi

      Elimina
  2. Mamma mia i genitori dovevano essere a corto di fantasia per dargli un nome come Seppi

    RispondiElimina