sabato 15 dicembre 2018

Il padre di Qui, Quo e Qua

Oggi finalmente arriviamo all'ultimo fratello di Paperina, quello che dovrebbe aver sposato Della Duck, la sorella di Paperino, ed essere il padre di Qui, Quo e Qua.
In passato non è che gli artisti si siano dimenticati di lui, ma non si mai raggiunta una definizione totale del personaggio.
La sua prima citazione è nella striscia domenicale di Al Taliaferro in cui appaiono per la prima volta i tre nipotini di Paperino (INDUCK: ZS 37-10-17), dove si diceva essere stato mandato all'ospedale da un petardo che i figli gli hanno scoppiare sotto la sedia.

Il personaggio del padre venne anche inserito da Carl Bark nei suoi appunti sull'albero di famiglia dei paperi nei primi anni cinquanta. Quegli appunti furono trasformati in un albero illustrato dall'artista Mark Worden (INDUCK: Qus/CBL 6HA) che fu pubblicato nella seconda edizione del libro "Carl Barks Checklist" nel 1981.
Worden si ispirò per l'aspetto del padre del trio al papero surfista visto in Paperino e lo scambio di personalità (INDUCK: W WDC 280-03) di Bark.
Fu proprio a questo albero che Don Rosa negli '90 si ispirò per il padre quando disegnò un poster dell'albero genealogico, questo poster aveva la particolarità di lasciare lo spazio sotto il nome del padre vuoto così Rosa poteva aggiungere il nome di chi lo acquistava e poi aggiugere una dedica a lato.
Negli anni 2000 un fan di nome Jamie Hawkins mise in rete una scan della sua copia, e nacque la leggenda che il padre di Qui, Quo e Qua si chiamava Jamie Hawkins.

Comunque entrambe le immaggini ci mostrano un papero con un collo quasi taurino e larghe spalle un pò come nell'immagine del terzo fratello di Bottaro, anche non così caricaturale.
Ora si è mai visto un papero di cognome Duck fondamentalmente con un fisico più atletico e i capelli a spazzola? In effetti si nella storia Paperino eroe notturno (INDUCK: W DD   91-01), scritto da Vic Lockman su disegni di Tony Strobl e inchiostri di John Liggera, vediamo Cosmo Duck cugino astronauta di Paperino, ricordiamo che Paperino e Paperina come abbiamo già visto sono cugini tra il decimo e il dodicesimo grado.
Ora Cosmo non solo è un astronauta, poichè riesce a far accedere a Paperino alle apparecchiature per l'addestramento è probabile che faccia anche da istruttore, il che è importante visto che nella versione moderna Della e astronauta per un'azienda privata, quindi si è messa insieme al marito dopo che hanno passato del tempo insieme come istruttore e allieva.
Inoltre assomiglia notevolmente ai Qui, Quo e Qua cresciuti secondo Don Rosa (Gli anni di Paperone INDUCK: GC HD  77B).
Naturalmente Cosmo è solo un soprannome, che magari ha già da bambini perchè anche allora si vestiva da astronauta, perciò lo chiameremo in onore della leggenda Jamie "Cosmo" Duck.

Che fine ha fatto però Cosmo? Don Rosa nello storyboard iniziale di Zio Paperone e il ritorno a Xanadu (INDUCK: D 90314) lasciava intuire che il Grande Lama che compare ad Tralalà è il padre di Qui, Quo e Qua (INDUCK: D 90314SB), ma la casa editrice decisa che era una parte troppo problematica. Possiamo ipotizzare che dopo la scomparsa della moglie nello spazio (come vuole la nuova versione dei Ducktales), Cosmo in preda allo sconforto si è unito ad una setta per finire con i capelli lunghi e visibilmente invecchiato in una città mitologica.

8 commenti:

  1. B e l l i s s i m o questo post.
    La parte finale mi ha fatto venire un po' di tremore, pensando all'incontro tra i nipotini e il loro padre, così cambiato...
    Mi piace molto questo personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don Rosa in effetti ha fatto di tutto per aggiungere più emozioni alle avventure dei paperi

      Elimina
  2. Mitico, la tomba di Paperone non avevo mai visto questa vignetta, ma la data di morte riporta solo l'anno?

    RispondiElimina
  3. Direi però che prima della versione Ducktales, c'è stata la danese 80's prachting (2014) che già presentava Della sperduta nello spazio (e nel tempo).
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu stia parlando della storia "80 jaar" (H 2014-071) a cui Ducktales si è ispirato, semplificando il lato scientifico (che non era proprio grandissimo) e dandogli più spazio come idea creando un bel sub-plot.

      Elimina
    2. Proprio quella.
      Che infatti non solo viene prima, ma come dici tu è addirittura la fonte dell'episodio di Ducktales, no?
      Giuseppe

      Elimina
    3. Beh, si è chiaramente un'ispirazione di Ducktales 2017

      Elimina